Bagno vapore

Il bagno turco affonda le sue radici nella tradizione greca e romana, si è diffuso anche nel mondo arabo (pensiamo agli hammam) e rappresenta un momento socializzante.

Prevede aria umida, con diverse gradazioni di temperatura nella parte alta e bassa del corpo.

I vantaggi di questo trattamento sono notevoli, perché permette di dilatare i vasi sanguigni, purificare la pelle e rigenerare i tessuti, riduce dolori reumatici e lo stress.

Il trattamento si svolge in due momenti.

Si comincia entrando in una stanza satura di vapore acqueo rimanendo per un tempo pari a 15 minuti; successivamente bisogna immergersi, fare un bagno con acqua fredda.

Infine bisogna asciugarsi e riabituare il corpo alla temperatura ambiente.

Il procedimento può essere reiterato per altri venti minuti, ma è bene tener presente che dopo l’uscita dal bagno turco, bisogna rilassarsi sdraiati e coperti da un telo. Reintegrate i liquidi persi.

Siamo in grado di offrire il bagno turco ideale garantendo innovazione e design studiando le soluzioni migliori per lo spazio che andrà ad occupare.

Di seguito le tipologie disponibili:

 

 

BAGNO ROMANO

Nell’antica Roma i patrizi creavano delle stanze nelle quali si distendevano, era l’ambiente dove si sudava, conosciuto anche come “bagno romano”. Nei moderni centri benessere si crea questo ambiente artificialmente immettendo aria calda e riscaldando pavimento, panche e pareti.


HAMMAM

Di origine araba, l’Hammam è il luogo in cui da secoli si possono creare rituali estetici, igienici e terapeutici. L’ Hammam è il luogo del rilassamento e della meditazione. Nei secoli sono stati creati Hammam in svariate località e alcuni di essi oggi sono musei. Creare un Hammam come quello originale sarebbe molto articolato (ma non impossibile).


BAGNO DI VAPORE

È originario del mondo orientale. La funzione sul corpo è quella di aumentare la temperatura della pelle immergendosi nel vapore. Si svolge in un ambiente dove la temperatura è di 43°/45°C, con un tasso di umidità del 90%. I vasi sanguigni si dilatano, la circolazione migliora in tutte le parti del corpo, favorendo lo scioglimento e l'eliminazione delle tossine attraverso un'abbondante sudorazione.