Pescia Fiorentina

La piscina è stata evidentemente costruita male , sicuramente da un connubio sbagliato all’origine composto da un impresetta di muratori e il classico “idraulico di zona”.

La situazione della struttura in CLS presentava profonde spaccature e crepe passanti diffuse su tutta la superficie interna . Il rivestimento era composto da un “multi mano” di vernici di varia composizione inframezzate da non qualificabili impermeabilizzanti . La perdita giornaliera stimata era di 8000 lt circa al giorno compensata dall’impiego di un pozzo artesiano fortemente impiegato . La piscina priva di bordo e pavimento perimetrale era in adesione con un rigoglioso prato ottimamente curato e giornalmente irrigato, purtroppo le crepe delle pareti erano passanti , dunque consentivano l’afflusso di acqua dell’irrigazione dall’esterno della piscina all’interno della stessa .

Il restauro è stato organizzato lavorando con un importante intervento di preparazione e di impermeabilizzazione con finitura estetica definitiva : sigillanti idro espansivi in ogni crepa, spaccatura , punti di fissaggio quali skimmers , bocchette e fari ; posa di bandelle traforate costituite da speciale film sintetico a tappo delle fenditure passanti ; bandelle bentonitiche in ogni angolo della piscina e impermeabilizzazione fibro rinforzata con resina cementizia color sabbia che in un sol colpo impermeabilizza sia la spinta positiva che negativa dell’acqua .

L’aspetto finale estetico è di gran classe scenografica ricordando una piscina naturale con memoria dei fontanili d’epoca molto in voga nella maremma toscana e non solo . Il tocco finale è stato quello applicare sulla spiaggia d’ingresso travertino di prima qualità bianco paglierino lavorato a tavelle grandi antiscivolo Risultato estetico di eccellenza ma soprattutto è stato brillantemente eliminata la perdita eccessiva di acqua.

Scheda Piscina

dimensioni mt 18 x 5 con spiaggia di ingresso , profondità mt 0 – 0,30 spiaggia, 1,20/2,20

Anno di realizzazione

2004

Costruzione

realizzata in cemento armato da Ditta non specializzata

Prima - Pescia Fiorentina Dopo - Pescia Fiorentina